La cataratta è un problema molto comune e che bene o male conoscono ormai tutti. Basti pensare che in Italia, ogni anno, vengono eseguiti più di 650.000 operazioni per risolvere questo problema, che colpisce tre persone su quattro una volta raggiunti i 70 anni.
La cataratta è un problema che riguarda il cristallino, una struttura trasparente che si trova dietro la parte colorata dell’occhio, chiamata iride. Quando il cristallino perde la sua trasparenza, possiamo dire che il paziente ha una cataratta.
Questo problema può presentarsi portando diverse difficoltà alla vista di una persona, come:
– Visione annebbiata e sfocata
– Problemi di visione notturna
– Fotosensibilità e abbagliamento
– Percezioni di aloni intorno alle luci
– Percezioni di colori sbiaditi e ingialliti
Come si può risolvere il problema della cataratta tramite la chirurgia ?
Se siete preoccupati perché dovete sottoporvi ad un intervento per risolvere il problema della cataratta, potete stare piuttosto tranquilli. Oggi infatti la chirurgia permette di dare soluzioni molto sicure ai pazienti, e rispetto a pochi anni fa si può intervenire con metodi e soluzioni che sembravano prima inimmaginabili. Oggi infatti è possibile usare dei cristallini che non solo asportano la cataratta, ma anche tutti i difetti visivi per i quali prima il paziente portava gli occhiali a permanenza. Infatti si possono inserire i comuni cristallini detti “monofocali “ oppure cristallini che vanno a correggere l’astigmatismo oppure usare cristallini “multifocali”, che permettono di risolvere i problemi della presbiopia ( deficit visivo della lettura ) . Per questi ultimi però serve un’accurata selezione del paziente, dato che non tutti hanno la possibilità di sfruttare quest’opzione.