Chirurgo oculista, la scelta del medico giusto è fondamentale. Se non hai ancora trovato il chirurgo oculista che fa per te o se hai avuto brutte esperienze in passato questo articolo farà al caso tuo.

Vi indicheremo oltre agli interventi chirurgici più effettuati nell’occhio umano anche i parametri per individuare un Chirurgo oculista affidabile. Non tralasciando l’aspetto umano del medico, fondamentale per raggiungere la giusta empatia con il paziente e risolvere definitivamente un fastidio oculistico.

Chirurgo oculista Roma

Interventi più svolti

Un chirurgo oculista svolge i suoi interventi direttamente nel suo studio. Il dottor Michele Vitiello opera sia a Roma, presso gli studi via di villa massimo e via Tor de schiavi, sia a Formia e all’isola di Ponza.

Gli interventi più comuni effettuati da un chirurgo oculista sono la Miopia e la Cataratta 

Intervento di miopia

Trattasi di uno dei disturbi più comuni dell’occhio umano che può svilupparsi fin dai primi anni di vita, sopratutto se ereditaria. Può essere congenita quando si presenta alla nascita. 

L’intervento si divide in:

PRK

Trattasi di un operazione di chirurgia refrattiva. Viene utilizzato un laser ad eccimeri, dopo aver tolto l’epitelio. La prk sarà consigliata per quei pazienti con delle miopie e astigmatismi lievi o medi.

I-LASIK

Interviene in via diretta sulla parte centrale della cornea utilizzando il femtolaser. I-lasik sarà consigliato per quei pazienti con delle miopie e astigmatismi abbastanza elevati e nelle ipermetropie.

Per un approfondimento ti invitiamo a leggere il nostro articolo “Intervento chirurgico miopia tramite Laser”

Intervento di cataratta

Per scoprire di più sulla cataratta ti suggerisco di leggere il seguente articolo. Anche l’intervento alla cataratta di suddivide in due: facoemulsificazione e femtocataract (con l’utilizzo del Laser “femtolaser”).

Facoemulsificazione

Macchinario che emana ultrasuoni i quali prima distruggono il cristallino e successivamente lo aspirano. L’intervento si conclude con l’inserimento di un Cristallino Artificiale 

L’operazione non causerà dolore al paziente il quale necessiterà di una settimana per riprendersi del tutto. In questa settimana sono assolutamente vietati movimento bruschi e sport.

Femtocataract

Questa è la tecnica evolutiva della precedente.

  • Migliora in termini di percentuale di risultato sperato
  • Diminuisce il rischio di errore dell’essere umano
  • Diminuiscono i tempi di recupero

Come scegliere il Chirurgo oculista che fa per te?

Vi sveleremo quelli che per noi sono i parametri da tenere in considerazione quando si sceglie un Chirurgo oculista:

  1. Come prima cosa il Chirurgo oculista, come qualsiasi medico in generale,  deve trasmetterti quella fiducia tale da costruire un rapporto di stima reciproca. Non ci stancheremo mai di sottolineare l’importanza da parte di un medico di ottenere la fiducia dei suoi pazienti. Sicuramente per capirlo sarà necessario un primo incontro conoscitivo. Anche il primo contatto telefonico può farti capire che tipo di persona di troverai davanti
  2. Analizzate prima di sceglierlo il suo curriculum vitae. Potrai trovarlo semplicemente sul suo sito internet o magari su linkedin. Di certo se dovessi trovare difficoltà a reperire informazioni non sarebbe un buon segno.
  3. Uno studio all’avanguardia con macchinari e strumenti di ultima generazione. La Chirurgia Oculistica è in continua evoluzione e le invenzioni tecnologiche si inseguono le une dalle altre.

Il Chirurgo oculista Michele Vitiello sarà a tua completa disposizione e sarà ben lieto di diventare il tuo Chirurgo oculista di fiducia. Prenota una visita ora e affidati ad un professionista.