Ti serve un  oculista a Formia?

“E adesso  dove lo trovo un oculista a Formia?”

Succede spesso nel nostro quotidiano di aver bisogno di una visita medica urgente o del parere di uno specialistica quando meno ce lo  aspettiamo, e  non sappiamo quasi mai a chi rivolgerci. L’oculista o oftalmologo, che dir si voglia, è uno dei medici specialisti di cui si ha più comunemente bisogno e per questo motivo ci aspettiamo di trovarlo facilmente e a pochi passi da casa, soprattutto quando si vive in città come  Formia.

 

oculista formia

 

Il Dott.  Michele Vitiello, oculista a Formia.

Il Dottor Michele Vitiello vanta oltre dieci anni di esperienza nel settore oculistico.

Laureatosi cum laude  in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, si specializza sempre in questo ateneo e sempre con il massimo dei voti, nel 2007,  in Oftalmologia. Da subito inizia a lavorare nel suo campo guadagnandosi un’ottima fama e diversi riconoscimenti. Vanta, attualmente, ben due studi nella sola città di Roma ed ha indirizzato  la sua attività nel trattamento chirurgico, prevalentemente, della cataratta, dello strabismo e del glaucoma. Oltre a svolgere interventi con laser per l’eliminazione di miopia,ipermetropia e astigmatismo. Da qualche tempo ha deciso di allargare la sua attività su altre zone del Lazio e  riceve i suoi pazienti anche nel suo studio a Formia.

 

Il Glaucoma

Il glaucoma è una malattia oculare causata dall’eccessiva pressione intraoculare che provoca la perdita progressiva della vista.
Il glaucoma è molto difficile da diagnosticare perché la sua comparsa, nella maggior parte dei casi, è asintomatica. La malattia insorge e progredisce a lungo senza che la persona noti alcun disturbo.
Per questo motivo il glaucoma viene definito come “ladro silenzioso della vista”. Nel momento in cui ci si rende conto di avere difficoltà a vedere di lato, o in basso o in alto (difetti del campo visivo)
il danno al nervo ottico è già molto avanzato.
La visione centrale viene in genere colpita per ultima. È questo il motivo per cui una persona affetta da glaucoma, pur avendo degli importanti limiti quotidiani,  può mantenere una acuità visiva alta (“dieci decimi”).
Le cause di questa malattia non sono molto conosciute, anche se vari studi hanno dimostrato che il suo insorgere è determinato dall’aumento della pressione intraoculare, per questo motivo i trattamenti volti a ridurre la pressione sono molto efficaci nel prevenire la perdita della vista.

È importante sottolineare che i danni causati da questa malattia sono irreversibili. Se non diagnosticata per tempo, questa patologia può causare cecità.

 

Consultare uno specialista.

Non è difficile capire come in questi casi la diagnosi precoce sia importantissima. Inoltre tutti coloro che hanno casi antecedenti familiari, o soffrono di diabete o hanno più di 40 anni, dovrebbero sottoporsi periodicamente a esami oculistici specifici per individuare questa patologia.

Inoltre avere un’ottima acuità visiva (“dieci decimi”) non è garanzia di un apparato visivo sano. Un semplice esame della vista non é infatti sufficiente ad escludere la presenza del glaucoma.

Il Dottor Michele Vitiello è tra i migliori specialisti nel settore riguardo a diagnosi e trattamento del glaucoma. Se rientri tra i soggetti potenzialmente a rischio o credi di esserlo, non esitare a contattarlo. Il Dottor Michele Vitiello sarà lieto di riceverti e ti aspetta per una visita,nelle sue strutture di Roma e Formia.