Sono sempre più numerose le persone che scelgono di sottoporsi ad un intervento oculistico per correggere problemi visivi come la miopia, l’astigmatismo o la cataratta. Tra le tecniche di intervento oculistico più diffuse c’è l’utilizzo del laser. La chirurgia laser per gli occhi consente di eliminare l’utilizzo degli occhiali o delle lenti a contatto, ma soprattutto di risolvere in via definitiva quasi tutte i difetti visivi. Le tecniche utilizzate per un intervento oculistico con il laser sono diverse:

Intervento oculistico tecnica Lasik

Questa è tra le tecniche più diffuse e utilizzate per correggere difetti visivi lievi, consentendo un buon risultato e tempi di recupero piuttosto brevi. Durante l’intervento il laser entra in contatto con la parte interna della cornea, di norma protetta da uno strato di epitelio. Il chirurgo, prima di arrivare alla cornea deve procedere con una piccola incisione e spostare questo lembo di tessuto che sarà rimesso al suo posto al termine dell’intervento. Con questa tecnica non ci sarà bisogno di utilizzare lenti protettive sugli occhi in quanto la struttura naturale della cornea non è stata modificata.

intervento oculistico

Intervento oculistico tecnica PRK

Questa procedura viene utilizzata per i difetti visivi più importanti. Allo stesso modo della tecnica Lasik, anche per la tecnica Prk, il laser entra a contatto diretto con la cornea, ma con questo tipo di intervento l’epitelio non viene spostato e poi riposizionato, ma viene eliminato definitivamente. Questo significa che l’intervento oculistico dura di meno, ma sono più lunghi i tempi di recupero. Bisognerà applicare delle lenti a contatto e degli occhiali nell’attesa che l’occhio riesca naturalmente a ricostruire quello strato dell’epitelio che è stato rimosso. Questo in genere avviene nell’arco di 5/6 mesi.

Intervento oculistico tecnica mista Lasik-Prk

Esiste un tipo di intervento oculistico che unisce i vantaggi di entrambe le tecniche Lasik e Prk. Questa tecnica è la EPI-lasik. È una procedura che prevede la rimozione totale dell’intervento e il suo successivo riposizionamento. Questo tipo di tecnica ha dei tempi di recupero di 3/4 mesi.

Rischi di un intervento oculistico con laser

Grazie alle ultime tecnologie, la moderna chirurgia oculare è relativamente sicura, ma questo non vuol dire che sia priva di rischi. A seguito dell’intervento molti pazienti lamentano alcuni sintomi come la vista annebbiata, mal di testa o vertigini, la sensazione di avere qualcosa negli occhi. Nella gran parte dei pazienti questi fastidi svaniscono con il passare del tempo, ma ci sono casi in cui l’intervento non è risolutivo, ma migliora la vista solo per un certo numero di anni dopo i quali sarà necessario rieseguire l’intervento.

Intervento oculistico nei bambini

I più diffusi difetti congeniti agli occhi dei bambini si risolve con un intervento chirurgico di tipo intraoculare. Generalmente l’utilizzo della chirurgia laser nei più piccoli viene sconsigliata, in quanto la cornea è estremamente delicata. Si consiglia di attendere almeno il compimento dei 15 anni, per poi valutare assieme al chirurgo se è il caso di attendere ancora o procedere con un intervento oculistico con laser.

Il dott Michiele Vitiello ti aspetta nelle sue strutture di Roma nord e Roma sud, per spiegarti tutti i dettagli di un intervento oculistico e aiutarti a ritrovare una vista perfetta. Prenota subito una visita.