Gli interventi oculistici sono diventati negli ultimi 20 anni, grazie alle moderne tecnologie, delle procedure sempre più sicure ma soprattutto estremamente precise.

Il laser a femtosecondi per gli interventi oculistici

Solitamente per eseguire la correzione di difetti visivi come la miopia, l’astigmatismo o problematiche come la cataratta, vengono eseguiti interventi oculistici con l’ausilio del laser a femtosecondi.

Cos’è il laser a femtosecondi

Il laser a femtosecondi è considerato il bisturi più preciso al mondo. La particolarità di questo tipo di laser è di poter operare direttamente all’interno dell’occhio senza dover eseguire alcuno tipo di incisione o senza dovere “aprire” il bulbo oculare. Il laser a femtosecondi può essere programmato al computer in modo da poter eseguire, in pochissimo tempo, interventi oculistici impossibili con la mano di un chirurgo.

Il laser a femtosecondi per gli interventi oculistici di cataratta

Negli ultimi vent’anni la chirurgia della cataratta eseguita con il laser a femtosecondi ha fatto si che gli interventi oculistici siano diventati standardizzati, di estrema sicurezza e delicatezza. Le principali fasi dell’intervento vengono programmate al computer ed eseguite dal laser in pochi secondi, senza dover utilizzare pinze chirurgiche, bisturi o eventuali punti di sutura.

Il laser riesce ad eseguire un incisione corneale di una precisione impossibile da realizzare per una mano umana. Inoltre il laser può effettuare l’apertura della capsula contenete il cristallino catarattoso grazie ad un’ apertura circolare perfettamente compatibile con il cristallino artificiale che sarà introdotto. Il laser frammenta ed emulsifica il cristallino opacizzato in modo automatico e sicuro, così da poter facilmente esser aspirato da una sonda grazie alla micro incisione preparata dal laser.

La precisione del laser

Gli interventi oculistici eseguiti con l’ausilio del laser sono molto veloci. Una volta che il paziente è sistemato sulla poltrona, il chirurgo procederà con l’allineamento del bulbo oculare e la programmazione del laser. L’incisione, che sarà effettuata per poter permettere al laser di agire, è un piccolo taglio auto chiudente, senza bisogno di punti di sutura.  Grazie al laser è diventato possibile operare qualunque tipo di cataratta, in particolar quelle associate ad altri difetti visivi, come ad esempio la miopia, l’astigmatismo o l’ipermetropia.

Il laser a femtosecondi per altri interventi oculistici

È da circa un decennio che la chirurgia refrattiva corneale utilizza il laser per interventi oculistici che correggono difetti visivi con il laser ad eccimeri dopo aver effettuato un apertura corneale superficiale con il laser a femtosecondi.

La chirurgia refrattiva laser permette di correggere difetti come la miopia, l’astigmatismo o l’ipermetropia applicando il trattamento sulla superficie corneale. Grazie alla precisione del laser viene ricostruita e rimodellata la curvatura corneale. In questo modo è possibile se non eliminare completamente ridurre l’utilizzo degli occhiali.

Il laser ad eccimeri può correggere difetti visivi attraverso la vaporizzazione a freddo del tessuto corneale in modo preciso e mirato. Questa procedura può essere eseguita con diverse metodiche che si ifferenziano l’una dall’altra per l’azione del laser e la preparazione all’intervento: Prk, Lasek ed epiLasik. Per approfondire puoi leggere questo articolo.

Come vengono eseguiti gli interventi oculistici con il laser ad eccimeri

Il laser ad eccimeri permette di rimuovere parti microscopiche del tessuto della cornea, correggendo la zona ottica, ovvero la forma della zona più importante per la messa a fuoco. Grazie all’energia del laser si produce una vaporizzazione del tessuto colpito senza però danneggiare i tessuti circostanti. Il tessuto sarà asportato con una precisione impossibile da eseguire manualmente.

Il Dottor Michele Vitiello riceve i suoi pazienti tramite appuntamento, nelle sue due strutture di Roma Nord e Roma Sud. Prenota subito una visita oculistica.