Oculista Terracina è ciò che stai cercando?

Ormai è sempre più comune aver bisogno all’improvviso e con una certa urgenza di una visita medica specialistica. È però difficile, per il poco tempo a disposizione, riuscire ad informarsi sulla competenza e professionalità degli specialisti a cui affidarsi. L’oculista, ad esempio, è uno dei medici specialisti di cui si ha più comunemente bisogno. Per tale  motivo ci aspettiamo di trovarlo facilmente e a pochi passi da casa.

Il Dott.  Michele Vitiello, oculista a Terracina.

Il Dottor Michele Vitiello lavora da ben dieci anni nel settore oculistico.

Si laurea con il massimo dei voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università  La Sapienza di Roma. Sempre qui si specializza cum laude nel 2007,  in Oftalmologia. Fin dall’inizio raccoglie diversi meriti e riconoscimenti nel suo campo guadagnandosi  un’ottima fama nel settore.  A livello attuale lavora in  ben due studi  nella  città di Roma. . E’ specializzato  nella  sua attività  in trattamenti chirurgici di cataratta, strabismo e glaucoma. Oltre a svolgere interventi con laser per l’eliminazione di miopia,ipermetropia e astigmatismo. Negli ultimi anni ha deciso di ampliare la sua attività nel Lazio. Infatti, oltre a Roma, riceve i suoi pazienti anche a Formia.

logo oculista vitiello, oculista Formia, oculista Terracina

Lo strabismo

Lo strabismo è una malattia comune che riguarda il 5% della popolazione. È un tipo di patologia oculare che indica una condizione in cui gli occhi di una persona non riescono a rimanere focalizzati su un determinato oggetto durante lo sguardo. L’individuo colpito tende ad incrociare gli occhi come gesto involontario, senza rendersene conto.

Si tratta di una patologia oculare che può derivare da parecchie cause. Nella maggioranza dei casi  la disfunzione in questione deriva da anomalie riguardanti i muscoli oculari e la loro inserzione. Può  talvolta anche derivare da una miopia allo stadio avanzato o  come conseguenza di piccole emorragie cerebrali post traumatiche.Il significato di questo termine viene da molti confuso o frainteso in quanto impiegato per indicare patologie oculari.

A seconda del disallineamento degli assi visivi lo strabismo può ricevere la denominazione di divergente o convergente, che indicano rispettivamente se l’occhio è spostato verso l’esterno (exotropia) o verso l’interno (esotropia). Alcuni casi più rari definiscono lo strabismo verticale, condizione nota anche come ipertropia. Chiaramente l’inclinazione ed i gradi di disallineamento dell’occhio potranno variare a seconda del soggetto e del suo caso specifico, così come si differenzierà allo stesso modo la sua capacità visiva.

Strabismo di Venere

L’origine dell’espressione “strabismo di Venere” deriva da quel piccolo e unico difetto che rese celebre Venere, dea della bellezza. Non fa parte della classica terminologia clinica, ma è un termine di uso popolare per descrivere una leggera forma di strabismo asimmetrico.

Colpisce un occhio soltanto, e fa sì che l’occhio “malato” rivolga la pupilla leggermente verso l’esterno rispetto all’ asse del viso. Gli occhi si trovano in una condizione tale per cui le pupille non appaiono perfettamente allineate, essendo influenzate negativamente da un’anomalia dei muscoli oculari.
I principali sintomi dello strabismo di Venere sono costituiti da uno sguardo non perfettamente simmetrico: gli occhi avranno una tendenza a deviare rispetto al proprio asse naturale.

Contatta uno specialista

Sebbene le cause dello strabismo possano essere svariate e di differente natura, la cura per questa malattia resta nella quasi totalità dei casi sempre la stessa: chiedere consiglio al proprio oculista.

Il Dottor Michele Vitiello svolge la sua attività  di specialista anche  nella città di Formia. Sono molti i clienti nei dintorni che si recano da lui per una visita o un controllo.

Se hai bisogno di una consulenza per il tuo strabismo il Dottor Michele Vitiello è a tua disposizione per una visita  nelle sue strutture di Roma e Formia.