Operarsi di cataratta è oggi tra le principali operazioni eseguite agli occhi. Quando un paziente inizia ad avere una qualità della vista non più soddisfacente è ora di procedere con l’intervento.

Operarsi di cataratta. Quando ricorrere all’intervento

Inizialmente prima di operarsi di cataratta, si attendenva che la cataratta fosse matura. Oggi non è più necessario attendere. Quando ci si accorge di non avere più una visione chiara e nitida è bene consultare un oculista e procedere con l’intervnto

Oggi l’intervento è poco invasivo ed eseguito con tecnologie e tecniche d’avanguardia. È un intervento che prevede un recupero visivo in 24 ore.

Di solito con l’intervento di cataratta, grazie all’utilizzo di moderne lenti oculare, vengono eliminate anche altre patologie come miopia, astigmatismo e presbiopia.

Quando non è consigliato operarsi di cataratta

Nei pazienti giovani fino ai 40 anni è sconsigliato operarsi di cataratta. Questo perché viene meno la capacità di mettere a fuoco da lontano e da vicino.  Anche in presenza di malattie oculari come il glaucoma o la maculopatia è bene non operarsi di cataratta.

Operarsi di cataratta oggi

Operarsi di cataratta non è più un intervento invasivo o doloroso come in passato. Questo perché oggi vengono utilizzate moderne e avanzate tecnologie. Le tecniche più diffuse sono il laser e gli ultrasuoni.

Operarsi di cataratta

Operarsi di cataratta con gli ultrasuoni o laser

Entrambi gli interventi di cataratta, laser o ultrasuoni, sono considerati mini invasivi perché non richiedono l’utilizzo di pinze, bisturi o aghi.

Grazie ad un incisione di soli 2mm, oggi è possibile non suolo guarire e curare la cataratta, ma contemporaneamente anche eliminare anche quei difetti come astigmatismo, miopia  ipermetropia così da potersi definitivamente liberare degli occhiali o delle lenti da vista. Grazie all’intervento è possibile rimuovere completamente la cataratta e sostituire il cristallino naturale con una lente artificiale (IOL). È ovviamente fondamentale scegliere un tipo di lente adeguata e adatta alle caratteristiche dell’occhio del paziente così da poter ottenere una vista nuovamente nitida.

Operarsi di cataratta con il laser femto

È da qualche anno ormai che l’intervento di cataratta può essere seguito con una tecnologia laser. Come per la correzione della miopia o dell’astigmatismo anche per la cataratta oggi è utilizzabile il femto laser.

Grazie all’utilizzo del laser, l’intervento di cataratta è diventato sempre più preciso riducendo anche eventuali traumi sull’occhio. Grazie al laser ci sono alcune fasi dell’intervento, come la capsuloressi, che possono essere eseguite in maniera estremamente precisa.

La capsuloressi è l’apertura della capsula che contiene il cristallino. Una procedura di capsuloressi ben eseguita permette un ottimo risultato visivo grazie all’utilizzo di lenti intraoculari innovative.

Nonostante tutti questi vantaggi il femto laser è uno strumento piuttosto ingombrante e richiede lo spostamento del paziente da una sala all’altra allungando i tempi dell’intervento.

Alcune novità sulla cura della cataratta

La più importante novità nella chirurgia della cataratta sono le lenti intraoculari. Esistono varie tipologie di lenti intraoculari. Questo perché le lenti si devono adattare alle caratteristiche di ogni singolo paziente, di modo da permettere la correzione anche di piccoli difetti individuali che spesso accompagnano la cataratta.

 

Il Dottor Michele Vitiello riceve i suoi pazienti tramite appuntamento, nelle sue due strutture di Roma Nord e Roma Sud. Prenota subito una visita oculistica per risolvere i tuoi problemi di cataratta ed avere una vita migliore.