Esistono diverse tecniche per la cura della miopia. Dalle lenti ad interventi, sicuri ed indolori, eseguiti con moderne tecnologie. Ma cos’è la miopia? La miopia è un difetto visivo caratteristico di quegli occhi che vengono definiti troppo lunghi.

La miopia provoca una visione sfocata da lontano e una buona visione da vicino. È tipico dell’occhio miope strizzare l’occhio per poter mettere a fuoco un oggetto.

Essere miopi significa avere difficoltà durante la guida, nella lettura dei cartelli, nella visione serale, nel guardare la televisione, o al cinema. I soggetti miopi hanno necessità di utilizzare lenti che correggano la vista da lontano, mentre da vicino, se i gradi di miopia non sono particolarmente elevati, si riesce ad avere una vista nitida anche senza lenti.

Esiste una cura della miopia?

Ovviamente, come per quasi tutti i difetti visivi, esistono le lenti e le lenti a contatto anche per la cura della miopia. Ma oltre a questi rimedi ci si può affidare alle chirurgia refrativa e all’impianto di lenti fachiche. Prima di stabilire se il paziente è un candidato idoneo all’intervento è necessario fare un accurato esame della refrazione.

Come valutare la miopia

La miopia viene valutata con un apposito esame. Lo specialista attraverso una sostanza, la ciclopegia, che altro non è che un collirio anestetico, blocca il muscolo ciliare del paziente, cercando di paralizzare la naturale accomodazione del cristallino e dilatare la pupilla. Viene così effettualo un esame topografico della cornea che permette di analizzare la forma e la regolarità della cornea. Durante questa analisi il paziente fissa il centro di una serie di anelli concentrici luminosi, nello stesso momento il computer analizza la proiezione sulla superficie della cornea.

cura della miopia

La cura della miopia

Dalla miopia è possibile guarire in diversi modi:

  • Lenti fachiche: sono particolari lenti in silicone o collamero che vengono generalmente utilizzate non solo per la cura della miopia ma anche per l’ipermetropia e l’astigmatismo. Queste lenti vengono posizionate sia nella camera anteriore sia nella camera posteriore, adiacenti al cristallino, naturale lente dell’occhio. Hanno la funzione di modificare il percorso dei raggi luminosi e focalizzarli sulla retina.  Per posizionare le lenti fachiche è necessario un intervento durante il quale sarà eseguito un forellino nell’iride per garantire la giusta circolazione dell’umor acqueo dopo il posizionamento della lente fachica. È un intervento praticamente indolore e con un recupero visivo estremamente veloce.
  • L’intervento PRK è un’altra possibile cura della miopia. Anche questo è un intervento poco invasivo che consiste nell’asportazione di frazioni della cornea attraverso un laser in modo da formare una lente naturale permanente. Per approfondire puoi leggere questo nostro articolo.
  • Intervento Lasik utilizza la tecnologia del laser ad eccimeri per rimodellare la curva della cornea e correggere chirurgicamente in maniera sicura la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo. È un intervento indolore che permettere di riprendere subito le principali attività quotidiane.
  • Altra metodologia è quella degli anelli di Ferrara (o Ferrara ring). Questi anelli che hanno lo scopo di appiattire la cornea sfruttandone le sue caratteristiche elastiche. Gli anelli sono fatti di PMMA (polimetilmetacrilato), un materiale plastico rigido. Questa tecnica prevede l’introduzione di uno o più anelli all’interno dello spessore corneale. Con questo tipo di intervento è possibile rimuovere gli anelli in qualsiasi momento, riportando la cornea alla sua forma originaria.

Guarire e correggere la miopia è possibile. Prenota subito una visita con il dott Michele Vitiello e assieme deciderete come procedere per la cura della miopia.