Visita oculistica Roma: è ora di prenotare una visita e scegliere lo specialista di fiducia.

Gli occhi sono un organo di vitale importanza nella vita di tutti i giorni, per questo è estremamente importante avere un buon oculista di riferimento e fare periodicamente una visita oculistica.

Quanto è importante la scelta di un oculista, di un buon oculista lo sappiamo tutti, ancor più complicato se lo cerchiamo in una città grande come Roma. Le competenze di un oculista devono essere diverse. Dalla chirurgia refrattiva all’utilizzo delle più moderne tecnologie laser. Essendo il campo oculistico un settore della medicina piuttosto delicato, è importante effettuare una visita oculistica se si manifestano alcuni sintomi.

In cosa consiste una visita oculistica?

La visita oculistica comprende diversi esami e test, effettuati dallo specialista oftalmologo, così da potere valutare lo stato di salute degli occhi e di tutto l’apparato visivo.

È bene mettere al corrente l’oculista di tutte le eventuali patologie di cui si è affetti prima di procedere con la visita vera e propria.

In prims si procede con un esame della vista, dove lo specialista valuterà:

  • la capacità di messa a fuoco di un immagine ad una certa distanza per poi misurare l’acuità visiva in decimi. Questo test viene effettuato singolarmente sui due occhi con l’utilizzo di un ottotipo posizionato ad una distanza prefissata. Allo stesso tempo viene effettuato anche un esame della vista da vicino.
  • esame alla lampada a fessura; un test che esamina la funzionalità delle pupille osservandone forma, dimensione e reattività.
  • pressione oculare. Con questo tipo di esame lo specialista osserva il volume del bulbo oculare, ovvero la sua tonicità.

Solitamente si esamina anche la motilità oculare estrinseca, cioè i movimenti oculari nelle nove posizioni di sguardo. Questo tipo di esame è particolarmente indicato nelle visite oculistiche pediatriche. Durante la visita per poter eseguire un esame completo, è necessario l’utilizzo di un farmaco che consente la dilatazione delle pupille, in modo da poter esaminare al meglio il fondo oculare. L’analisi del fondo oculare è indispensabile per la valutazione della circolazione arteriosa e venosa e per l’analisi della testa del nervo ottico.

visita oculistica roma

Visita oculistica Roma. Le caratteristiche dello specialista

Il Dott Michele Vitiello, è uno studioso di tutte le patologie legate all’occhio umano. Si occupa di patologie legate alla vista dall’età pediatrica fino all’adolescenza e di tutte le patologie visive dell’età adulta.

Le patologie più comuni sono:

  • Catarata
  • Miopia
  • Astigmatismo
  • Presbiopia

Le patologie più comuni in età pediatrica sono:

  • Ostruzione del dotto naso-lacrimale
  • Cataratta congenita
  • Ambliopia o Occhio pigro
  • Strabismi Convergenti e Strabismi Divergenti

All’interno delle strutture del Dott Michele Vitilello, gli strumenti operatori sono in continua innovazione tecnologica. Vengono eseguiti interventi con strumenti ad alta tecnologia, come il laser. Proprio i laser negli ultimi anni sono diventati i principali strumenti usati da un medico oculistico per eseguire interventi di chirurgia refrattiva. Femtolaser, Laser ad eccimeri, PRK, I-Lasik, iridotomia YAG Laser, Laser Pascal, Aragon Laser, capsulotomia YAG Laser sono tutti strumenti laser di ultima generazione.

 

Il Dott Michele Vitiello ti aspetta per una visita oculistica in due cliniche di Roma nord e Roma sud. Prenota subito una visita.